Barche pronte sulla linea di partenza per le Regate di Primavera di Portofino. Una grande classica della vela che quest’anno, oltre ad aprire ufficialmente la stagione sportiva 2023, vedrà impegnate per la prima volta barche oltre i 50 piedi. Ruolo centrale lo avrà il Comune di Portofino che, al fianco del Comune di Santa Margherita Ligure e dello Yacht Club Italiano, ha curato la realizzazione dell’evento. Oltre a dedicare un trofeo il WRC Art & Design ai vincitori della kermesse velica, Portofino organizzerà un Crew Party, una serata interamente dedicata agli equipaggi partecipanti nella serata di venerdì 5 maggio al molo Umberto I al termine della prima giornata di regate. «Quest’anno il Comune di Portofino è in prima linea nell’organizzazione e promozione delle Regate di Primavera insieme a Comune di Santa Margherita Ligure e Yacht Club Italiano che ringriamo per il supporto e la collaborazione – spiega Matteo Viacava, sindaco di Portofino - Gli armatori e gli equipaggi delle splendide imbarcazioni che solcheranno il mare del nostro golfo, potranno vivere il nostro meraviglioso borgo in queste giornate in cui la vela torna protagonista».
Organizzate sin dai primi anni Ottanta le Regate vedranno la partecipazione di oltre 30 imbarcazioni e prevederanno il ritorno, dopo l’edizione 2021, della formula a inviti che vedrà la partecipazione di 3 marchi rappresentativi: ICE Yachts, Mylius Yachts e Solaris Yachts. È prevista inoltre la formula "Open Class", per quegli yacht, anche senza certificato di stazza IRC, che parteciperanno. Le imbarcazioni saranno impegnate su percorsi diversi nel Golfo del Tigullio con veloci prove sulle boe o suggestive regate costiere.
La competizione in mare inizierà venerdì 5 maggio con la partenza della prima regata. Al termine della giornata è prevista la cena dedicata agli equipaggi presso il molo Umberto I organizzata e offerta dal Comune di Portofino. Sabato 6 maggio Splendido Mare sarà invece protagonista, in collaborazione con Slow Food, dell’iniziativa Waiting for Slow Fish che richiamerà nella perla del Tigullio un mercato d’eccellenza di produttori dei presidi Slow Food di zona che racconteranno al pubblico il territorio ligure attraverso i loro prodotti. Al termine della giornata sono in programma l’aperitivo e la cena dedicata agli armatori organizzata dal Ristorante Dav Splendido Mare. La manifestazione si concluderà domenica 7 maggio con l'ultima prova e la premiazione finale.
Main Partner delle Regate di Primavera sono: Splendido Mare – Belmond Hotel e Banca Passadore, a sottolineare ancora una volta il loro stretto legame con il borgo e con la vela.
clicca qui per scaricare il programma
https://www.yachtclubitaliano.it/easyUp/file/578_yci_pf23_programme_completo_v8.pdf