«Il nostro progetto è nato con senso di squadra e spirito di servizio per un’idea di cambiamento concreto. I componenti della squadra sono stati scelti uno per uno: avevo e ho massima fiducia nella loro capacità e nella loro fedeltà al nostro progetto. Nella riunione di ieri sera ho voluto la presenza di tutti, anche dei non eletti, poiché abbiamo intrapreso un cammino insieme e insieme lo porteremo avanti». Così il sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni motiva in una nota i nomi della sua giunta e gli incarichi assegnati ai consiglieri.
«Ritengo naturale che alcune aspettative possano non aver trovato riscontro, e ritengo altresì naturale una reazione di rammarico individuale, ma sono certo che lo spirito di squadra che anima tutti noi è improntato all’idea del Gruppo e del Progetto. Chi in questo momento non assume incarichi personali costituirà un supporto di esperienza e di sostegno per tutti i nuovi componenti del Consiglio e della Giunta, con senso di responsabilità di fronte all’esigenza di iniziare a lavorare per la città».
Il riferimento è ad Andrea Bernardin, assessore uscente nella giunta De Marchi, rimasto a bocca asciutta. Anzi a lui erano stati assegnati una serie d’incarichi che però ha rifiutato. Anche Pinuccio Fois non ha ritirato le sue. Non è escluso che i due creeranno un nuovo gruppo consiliare in seno alla maggioranza.
Ecco nel dettaglio gli incarichi:
Paolo Donadoni (Sindaco): Turismo e marketing territoriale; Cultura e valorizzazione del patrimonio storico-artistico; Ambiente, Nettezza Urbana e Tutela Ecologica; Gestione risorse umane; Servizi informatici e Politiche per la sicurezza; Comunicazioni istituzionali e rapporti con altri Enti e Città Metropolitana; Edilizia Privata; Polizia locale; Sport; Quartieri e Frazioni.
Betti Tassara (Assessore): Rapporti con le associazioni; Istruzione scolastica e laboratori creativi; Servizi bibliotecari.
Linda Peruggi (Assessore): Urbanistica; Lavori Pubblici; Manutenzione e cura del territorio; Qualità e decoro urbano; Demanio.
Valerio Costa (Assessore): Bilancio, Programmazione economica e finanziaria, Tributi; Commercio e attività produttive; Agricoltura, Prodotti tipici locali, Food.
Emanuele Cozzio (Assessore): Servizi alla persona: giovani, famiglia e terza età; Protezione civile – Volontariato.
Carmela Pinamonti: Rapporti con i commercianti
Patrizia Marchesini: Affari legali e contratti; Servizi demografici; Trasparenza e rapporti con il cittadino; Reperimento finanziamenti, politiche comunitarie, coordinamento progetti europei; Verde pubblico, parchi, giardini.
